Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

| News | Events

La giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è un momento di forte richiamo alla prevenzione e alla promozione di comportamenti sicuri, per ridurre i fattori di rischio sul luogo di lavoro.

Ciò rappresenta da sempre un impegno prioritario per il Gruppo Ansaldo Energia.

Ciò rappresenta da sempre un impegno prioritario per il Gruppo Ansaldo Energia, che, quotidianamente, attraverso iniziative puntuali e attività programmate, mette in atto tutte le misure necessarie per prevenire infortuni e malattie professionali, in linea con i valori e la cultura aziendale acquisiti in quasi 170 anni di storia industriale e produttiva.

In uno scenario mondiale reso ancora più complesso da sfide e problemi straordinari - non ultimi quelli legati all'emergenza pandemica per la diffusione del Covid-19 - Ansaldo Energia vuole, ancora una volta e con forza, impegnarsi giorno per giorno per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro ed essere pronta ad affrontare i cambiamenti. Lo abbiamo fatto nel difficile momento della pandemia, quando il senso di responsabilità, di appartenenza, di collaborazione e di fiducia tra le parti, ha permesso di rispettare i tempi di produzione, nonostante l'emergenza Coronavirus, senza mai rinunciare alla tutela dei nostri lavoratori e delle loro famiglie.

In questa giornata, promossa a livello internazionale dall'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), il nostro impegno è quello di mantenere il livello di prevenzione desiderato in termini di salute e sicurezza sul lavoro e continuare a lavorare per un costante miglioramento delle condizioni di lavoro.

Purtroppo, gli incidenti sono ancora troppi e non possiamo non ricordare i lavoratori che sono morti, che sono rimasti invalidi o che si sono ammalati a causa delle scarse condizioni di sicurezza del lavoro.

In Italia, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'INAIL nel 2021 sono state 555.236, 896 rispetto alle 554.340 del 2020, mentre le denunce di infortunio sul lavoro con conseguenze fatali presentate all'INAIL nel 2021 sono state 1.221, 49 in meno rispetto alle 1.270 registrate nel 2020 (-3,9%).

La cultura della sicurezza e della salute sul lavoro è un valore fondante per la nostra Azienda: in un percorso di miglioramento e crescita, datore di lavoro e lavoratori partecipano attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre attraverso un sistema di diritti, responsabilità e obblighi reciproci, dove la massima priorità è data al principio della prevenzione.

In questo contesto presentiamo l'importante appuntamento del 28 aprile, con l'iniziativa di sensibilizzazione Safety Walk & Talk, che si è svolta nelle aree produttive di Ansaldo Energia presso l'Officina di Campi, un momento di riflessione che ha coinvolto tutti gli attori del sistema aziendale: lavoratori, vertici aziendali, dirigenti e sindacati.

Non abbassiamo la guardia, il posto di lavoro deve essere un luogo sicuro: torniamo a casa ogni sera e abbracciamo i nostri cari.