First Firing della centrale di Turbigo

| News | Products

Ansaldo Energia, società leader nel settore della generazione di energia e controllata all'88% da Cassa Depositi e Prestiti, ha completato la fase di commissioning a freddo della turbina a gas AE94.3A costruita e installata nella nuova centrale IREN di Turbigo. Con questa operazione, Ansaldo Energia è ora in grado di dare il via alla fase di messa in servizio a caldo, iniziata con l'accensione della turbina ("first firing") e di tutte le operazioni accessorie al commissioning.

L'attività svolta in sinergia tra la sala operativa tecnica e quella elettrica ha permesso di raggiungere l'obiettivo prefissato: generare la "prima fiamma" nella camera di combustione e accelerare la turbina fino a una velocità di circa 42 Hz, consentendo così di effettuare i controlli necessari sulla combustione e sull'alimentazione delle linee di gas di premiscelazione della macchina.

Il "first firing" è un momento cruciale per il funzionamento della turbina a gas e per il controllo dei sistemi ausiliari ed è il primo di una serie di eventi che porteranno alla messa in servizio del ciclo combinato.

Il passo successivo sarà la prima sincronizzazione ("first synchro"), ovvero portare la turbina a 3.000 giri al minuto (50 Hz) e, dopo i test elettrici sul generatore, la connessione alla rete elettrica nazionale. Il successo di questa operazione ne determinerà il corretto funzionamento e l'effettiva compatibilità con la rete. La fase successiva sarà la messa in servizio del ciclo combinato e della turbina a vapore.