School4life: aziende e scuole insieme contro l'abbandono scolastico

| News | Events

Ansaldo Energia, insieme ad altre 11 grandi aziende, partecipa al progetto School for life promosso da Elis per contrastare l'abbandono scolastico.

School4Life Aziende e scuole insieme contro l'abbandono scolastico

Il programma offrirà supporto a studenti, docenti e famiglie. Il tasso di abbandono scolastico in Italia è del 13% contro la soglia europea del 10%.

Al via il progetto promosso da ELIS e 11 grandi aziende in tutta Italia per arginare l'abbandono scolastico degli studenti delle scuole superiori. School4Life durerà due anni e prevede attività di orientamento rivolte ai giovani a rischio di abbandono, nonché iniziative a sostegno delle famiglie e degli insegnanti. L'obiettivo è quello di coinvolgere 15.000 studenti in tutto il Paese, con particolare attenzione alle aree in cui il fenomeno è più diffuso. Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione le aree maggiormente interessate, in ordine di incidenza, sono le seguenti: Sardegna, Campania, Sicilia, Lombardia e Liguria.

Rispetto agli obiettivi fissati da Bruxelles con la strategia Europa 2020 di portare i tassi di abbandono sotto la soglia del 10%, il Rapporto Istat sui livelli di istruzione 2021 rivela che  nel nostro Paese  la percentuale si attesta al13,1,, sul totale della popolazione scolastica. Un problema che ha un impatto diretto sulle prospettive occupazionali e, più in generale, sulle capacità progettuali dei giovani. Infatti, secondo il Rapporto OCSE 2019, i disoccupati con licenza media sono il doppio dei diplomati e quasi quattro volte i laureati. Inoltre, sempre secondo l'OCSE, l'abbandono scolastico prima del diploma contribuirebbe per il 35% al fenomeno dei "NEET", persone tra i 20 e i 24 anni che non studiano, non lavorano e non cercano un impiego. Secondo le rilevazioni ISTAT, nel 2020 erano più di 2 milioni.

Grazie alla collaborazione tra scuole e imprese, School4Life sarà in grado di affrontare le difficoltà dei giovani, combinando competenze didattiche e pedagogiche con una serie di conoscenze relative al mondo del lavoro. Le attività di orientamento con gli studenti coinvolgeranno, tra gli altri, in qualità di modelli di riferimento e tutorprofessionisti del settore e studenti universitari. Gli incontri di orientamento si alterneranno alla realizzazione di maratone di creatività  (creathone altre attività volte a offrire momenti di confronto e apprendimento su base esperienziale. Programmi di formazione per gli insegnanti, webinar per i genitori e lo sportello "Noi Restiamo" per il recupero delle situazioni a rischio,, saranno invece gli strumenti rivolti agli adulti che accompagnano i ragazzi nel loro percorso scolastico.

Il Programma mira anche a incoraggiare la popolazione studentesca femminile verso le materie  STEM (Science, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), competenze che in Italia sono ancora prevalentemente appannaggio dell'universo maschile, ma che in futuro determineranno sempre più opportunità di lavoro.  Secondo un'indagine condotta lo scorso febbraio da ELIS, in collaborazione con Skuola.net,, su un campione di 3.000 studenti delle scuole superiori più della metà delle studentesse intervistate ha dichiarato di avere una conoscenza appena sufficiente, scarsa o nulla di queste materie..

School4Life coinvolge Ansaldo Energia, Banco BPM, Enel, Eni, Fincantieri, la Fondazione Ernesto Illy , Intesa Sanpaolo, Leonardo, Poste Italiane, UniCredit e la Fondazione Snam . Il progetto è coordinato da ELIS, un ente di formazione e consorzio senza scopo di lucro che riunisce oltre 100 grandi gruppi e PMI italiane. Grazie alle iniziative realizzate negli ultimi quattro anni da ELIS con i suoi partner aziendali nell'ambito del Programma Sistema Scuola-Impresa, il progetto School4Life potrà contare su una rete consolidata di oltre 600 scuole in tutta Italia..