Ansaldo Energia News: nuovo contratto in Germania

| News | Press releases

RWE, produttore leader di energia elettrica tedesco, sceglie la turbina GT36 di Ansaldo Energia nell'ambito del piano di decarbonizzazione e transizione energetica dell'azienda

Capace di servire oltre 500.000 abitazioni, con emissioni potenzialmente pari a zero, la turbina a gas più grande e performante di Ansaldo Energia è progettata per alimentare un impianto a ciclo combinato presso il sito esistente di Weisweiler, supportando la transizione energetica del Paese.

RWE, produttore leader di energia elettrica tedesco, sceglie la turbina GT36 di classe H di Ansaldo Energia nell'ambito del piano di decarbonizzazione e transizione energetica dell'azienda. RWE ha firmato un contratto con il consorzio formato da Ansaldo Energia e Técnicas Reunidas per la realizzazione di una centrale a ciclo combinato hydrogen-ready.

Ansaldo Energia fornirà l'intera isola di potenza, il cuore dell'impianto, che comprende una turbina a gas GT36 e relativo generatore, una turbina a vapore e relativo generatore, HRSG (caldaia), condensatore e sistemi ausiliari.

La GT36 di Ansaldo Energia è già oggi in grado di funzionare con una miscela di idrogeno al 50%, grazie al suo esclusivo sistema di combustione sequenziale, con la possibilità di passare al 100% di idrogeno.

Il nuovo impianto, con una capacità di 800 MW e un'efficienza del 62%, sarà costruito nel sito esistente di RWE a Weisweiler, nelle vicinanze di Colonia. Attualmente a Weisweiler ci sono quattro centrali elettriche a vapore alimentate a lignite che devono essere chiuse ai sensi della legge tedesca sull'uscita dal carbone. Il previsto CCGT contribuirà, quindi, ad alimentare la Germania riducendo le emissioni climalteranti. RWE prenderà la decisione finale sull’investimento per il CCGT in programma dopo che la Germania avrà perfezionato il quadro normativo che garantisca la fattibilità economica delle centrali elettriche alimentate a gas H2-ready, su cui il paese sta attualmente lavorando, e dopo aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni.  Secondo l'attuale pianificazione, potrebbe essere il 2025.  Per avviare la realizzazione non appena siano state messe a punte le condizioni necessarie in Germania, le aziende inizieranno immediatamente a predisporre i processi autorizzativi. L'impianto potrebbe, quindi, iniziare a produrre elettricità entro la fine del decennio.

“Questa è la prima turbina GT36 che sarà installata in Germania. È un grande onore e un privilegio essere stati scelti da una delle principali utility europee per partecipare al processo di decarbonizzazione del Paese” afferma Fabrizio Fabbri, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia. “Forniremo la nostra macchina top di gamma che vanta una flessibilità operativa senza pari, considerando in particolare la speciale combustione sequenziale per bruciare già oggi il 50% di volume di idrogeno, supportando RWE nel suo piano ambizioso di incrementare la produzione di energia a basse emissioni”.

Quanto a Técnicas Reunidas, il suo Business Development Director for Energy Transition & Power, Gonzalo Pardo Mocoroa, ha sottolineato che questo grande progetto "è frutto della lunga esperienza accumulata dalla nostra azienda nello sviluppo di impianti che utilizzano combustibili essenziali per la transizione energetica e del forte impulso che oggi stiamo dando alle nostre attività di decarbonizzazione".

Roger Miesen, CEO di RWE Generation SE: “RWE è pronta a fare la sua parte nella sicurezza dell'approvvigionamento green costruendo centrali elettriche a gas pronte per l'idrogeno, consentendo così la graduale eliminazione del carbone in Germania entro il 2030. Con il piano di approvazione commissionato per Weisweiler, stiamo facendo progressi per garantire il completamento di questo impianto da 800 megawatt entro la fine del decennio. “