Calendario 2022 - Made for energy

| Calendar 2022

Settembre - Turbigo

A marzo 2020 Ansaldo Energia e Iren spa, attraverso la sua controllata Iren Energia spa, hanno firmato un contratto per la costruzione di una nuova centrale a ciclo combinato alimentata a gas, con un investimento di circa 180 milioni di euro, per aumentare la capacità installata del sito di Turbigo, in provincia di Milano, portando la potenza della centrale elettrica dagli attuali 850 MW a circa 1.280 MW, tutti alimentati a gas naturale. L'aumento di capacità di 430 MW ha ottenuto un corrispettivo nell'asta del Mercato della capacità: un totale di circa 105 milioni di euro distribuiti in 15 anni, a partire dal 2022 (circa 7 milioni di euro/anno) per la nuova sezione turbina a gas, come "nuova capacità autorizzata"; un totale di circa 12 milioni di euro, circa 6 milioni di euro all'anno negli anni 2022 e 2023, per la turbina a vapore esistente come "capacità esistente" che non è più in uso ma sarà riattivata nell'ambito del progetto di repowering.

Il nuovo ciclo combinato, con un rendimento del 57%, sarà in grado di effettuare il primo parallelo entro il 31/03/2022, mentre il completamento dell'esercizio di prova e dei collaudi è previsto per il 30/06/2022.

Ansaldo Energia si occuperà della progettazione esecutiva, della fornitura della turbina a gas AE94.3A, degli alternatori e dei trasformatori step-up, del generatore di vapore a recupero, delle opere civili e della fornitura e montaggio delle apparecchiature ausiliarie elettriche e meccaniche.

Iren integrerà il progetto con l'impianto esistente per ottenere la massima flessibilità di produzione complessiva, aggiornerà alcuni componenti dell'impianto di produzione esistente, in funzione dal 2008, per migliorarne ulteriormente le prestazioni, e potenzierà le connessioni con la rete elettrica nazionale.