Ansaldo Energia scelta da un produttore indipendente di energia elettrica degli EAU per un contratto di Service a tutto campo ad una centrale a ciclo combinato

Taweelah Asia Power Company ha assegnato ad Ansaldo Energia un contratto di service strutturato della durata di 10 anni per la propria centrale elettrica a ciclo combinato situata ad Abu Dhabi

Il produttore indipendente di acqua ed energia elettrica (Independent Water and Power Producer - IWPP) Taweelah Asia Power Company (TAPCO), uno dei maggiori produttori del settore in Medio Oriente, ha assegnato ad Ansaldo Energia un contratto di service strutturato della durata di 10 anni per la propria centrale elettrica a ciclo combinato Taweelah New B Extension (TNBE), situata ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

TNBE genera oltre 947MW di energia elettrica e produce 68,4 milioni di galloni imperiali al giorno di acqua (MIGD) con tecnologia di dissalazione “multi-stage flash”. La centrale si trova a Al Rahba City a 80 km da Abu Dhabi. TNBE fa parte del più ampio progetto di generazione idrica ed elettrica Taweelah B Power and Water e i suoi azionisti di maggioranza sono Abu Dhabi Power Corporation e TAQA, entrambi con sede negli EAU.

Il contratto di service a tutto campo “chiavi in mano” copre tre turbine a gas Siemens SGT5-4000F a doppio sistema di alimentazione e generatori SGEN5-1000A raffreddati ad aria, abbinati a una turbina a vapore Siemens SST5-6000 e a un generatore SGEN5-2000H raffreddato a idrogeno, compresi tutti i relativi impianti ausiliari. Il contratto prevede inoltre la manutenzione, programmata e non, degli impianti di generazione elettrica e di tutte le relative attrezzature ausiliarie, un programma di fornitura delle parti di ricambio compreso l’upgrade, la riparazione e il rinnovamento dei componenti e il monitoraggio e la diagnostica remoti, con l’utilizzo degli strumenti di manutenzione preventiva digitale APEX™ di Ansaldo. Inoltre, per agevolare l’esecuzione tempestiva delle attività programmate durante le interruzioni dell’erogazione, è stato istituito un programma di scambio del rotore della turbina a gas.

A proposito dell’assegnazione del contratto decennale, AbdulAziz Alobaidli, Vicepresidente di TAQA per gli EAU e GCC, ha così dichiarato: “L’accordo tra Taweelah Asia Power Company e Ansaldo Energia ci consente di mantenere i più elevati standard di disponibilità tecnica e affidabilità, conformandoci alle best practice internazionali. Accordi come questo costituiscono un importante contributo alla continuità delle nostre attività nella regione”.

Ansaldo Energia offre il più ampio portafoglio di avanzate e innovative competenze di service MultiOEM per l’industria globale delle centrali elettriche con turbine a gas.

Con la firma dell’accordo TNBE, Ansaldo Energia ha attualmente in corso contratti di service strutturato per oltre ottanta turbine a gas da 50Hz e 60Hz di Classe F di altri OEM.

TAPCO è una società per azioni privata, registrata e costituita negli Emirati Arabi Uniti. TAPCO è uno dei maggiori produttori indipendenti di acqua ed energia elettrica (Independent Water and Power Producers - IWPP) creato dall’iniziativa di privatizzazione ADWEA. Un progetto di generazione elettrica e dissalazione del valore di $3B, con una capacità di 2000MW di energia elettrica e di 160 MIGD di acqua potabile. TAPCO è detenuta per il 60% da ADPC e TAQA e per il restante 40% da un consorzio di investitori globali di servizi pubblici capitanato da Marubeni Corporation, con sede in Giappone. www.tapco.ae