Ansaldo Energia con l’acquisizione della tecnologia e degli asset chiave di Alstom da General Electric espande la sua presenza globale in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti e amplia il suo portafoglio di prodotti e servizi

L’operazione consolida la leadership internazionale di Ansaldo Energia nel settore delle turbine a gas, consentendo alla società di raddoppiare il proprio fatturato nei prossimi cinque anni

Ansaldo Energia, società partecipata per il 44,8% da Fondo Strategico Italiano e per il 40% da Shanghai Electric, annuncia la conclusione dell’acquisizione da General Electric delle attività relative alle turbine a gas avanzate heavy-duty di Alstom, nonché della sua controllata Power System Manufacturing.

L’operazione riguarda i seguenti asset:

• tutti i diritti di proprietà intellettuale detenuti da Alstom per le ultime versioni delle turbine a gas heavy duty GT26 e GT36, gli attuali upgrade e la tecnologia di sviluppo per quelli futuri;
  • contratti di service per 34 turbine GT26 già vendute e installate da Alstom negli ultimi anni;
  • più di 400 dipendenti Alstom a Baden, Svizzera, che continueranno a sviluppare la tecnologia per turbine a gas heavy duty acquisita e a supportare il settore service e componenti;
  • Power System Manufacturing, LLC (“PSM”), la controllata di Alstom con sede in Florida, Stati Uniti, fornitore leader di tecnologia di classe F per il servizio post-vendita di General Electric, Siemens e Mitsubishi;
  • Ansaldo Energia acquisirà la proprietà degli asset utilizzati per la produzione della GT36 e delle ultime versioni della GT26, oltre ad avere accesso all’attuale supply chain.

Dopo l’acquisizione, Ansaldo Energia concederà in licenza a General Electric i seguenti asset per il servizio post-vendita:

• la proprietà intellettuale di PSM relativa alle turbine a gas Siemens-Mitsubishi;
  • la proprietà intellettuale di Alstom per le porzioni del settore turbine a gas heavy duty della società conservate da General Electric.

Inoltre, General Electric fornirà servizi transitori nel breve termine, per supportare la continuità e la fattibilità delle attività. “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i clienti, i fornitori e gli altri stakeholder che ci hanno supportato sino a oggi, dimostrando interesse e fiducia nella nostra società, che si rinnova e si rafforza”, ha dichiarato Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia. “Oggi Ansaldo Energia diventa un protagonista globale più importante, con un portafoglio prodotti ancora più ampio e un’esclusiva piattaforma tecnologica di service per la maggior parte delle turbine a gas prodotte da altri OEM (Original Equipment Manufacturer, produttori di componenti tecnologicamente propri), compresi i modelli più avanzati. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza nuove competenze, nuovo entusiasmo e nuove prospettive. E a tutti i nostri nuovi colleghi, desidero esprimere il mio più sentito benvenuto”.